Rollio e Beccheggio, l’importanza dei Mass Damper

Rollio e Beccheggio, l’importanza dei Mass Damper

Come abbiamo visto nella precedente guida riguardante le spugne freno, queste incidono insieme ad altri fattori al modo in cui la nostra mini4wd affronta salti ed ostacoli, nell’immaginario collettivo quando si vedono foto e video di gare ;una cosa che dovrebbe avere una sua spiegazione logica è il comportamento dei mass damper……che cosa sono??

Beh scopriamolo insieme in questo articolo, dove cercheremo di capire cause ed effetto del loro utilizzo e il perche’ della loro importanza nei set up, anche quelli basilari di una BOX STOCK o TMEC.

Di fianco è riportata la tabella con i mass damper piu comuni prodotti da Tamiya, ed il loro peso, l’importanza di quest’ultimo è  fondametale per cercare di azzerare o comunque ridurre il beccheggio e il rollio della macchinina nelle condizioni di salto, o nell’affrontare piste con un misto veloce dove puo’ venir meno la stabilità.

ma cosa sono beccheggio e rollio ?

Ora non entrando nel tecnico o nel campo aeronautico , cerchiamo di spiegare facilmente o almeno ci si prova cosa succede alla nostra macchinina quando stacca le ruote dalla pista per ✈ “volare” ed arrivare sana e salva a destinazione senza disintegrarsi verso un muro , o un fuori pista degno di stuntman da Fast & Furious.

Innanzitutto bisogna sapere che il motore influisce e parecchio sull’equilibrio del telaio, quindi telai con motori Anteriori ( FM-FMA) con motore centrale (MS-MA) posteriore (VS-VZ-SII-AR….ecc), hanno comportamenti diversi, per molti il telaio MA è il miglior compromesso da questo punto di vista, unito alla sua robustezza e compattezza essendo un blocco unico, ma risulta magari limitato in altri fattori; ora però continuiamo con gli esempi, facciamo il caso abbiamo trovato un set up che ci dia stabilità e una buona velocita’ di percorrenza, improvvisamente la mini4wd non rimane più in pista, e dopo aver chiamato vari santi a rapporto, non ci siamo resi conto che magari delle viti piegate o peggio svitate hanno compromesso il lavoro che fanno i pesi con la forza di gravita’ e le forze laterali che affronta la macchinina. Qui sotto dei video di esempio, potete notare il lavoro dei damper e l’importanza dello scorrere liberi nelle viti.

Hai visto come si muovono i pesi e il lavoro che devono svolgere……ma quindi come potrebbero bloccarsi? Facile guarda le foto qui sotto e il senso delle frecce…cerca di immaginare cosa puo’ succedere..ecco una vite piegata anche leggermente Blocca il mass Damper, che non scorre più, quindi come puoi capire dalle frecce, rollio eccessivo e conseguente ribaltamento

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Invece il beccheggio??? Questo invece influisce sul comportamento dinamico su anteriore o posteriore, praticamente si alza il muso e si abbassa troppo il retro, oppure il problema opposto, posteriore che si alza troppo e muso dell’auto che si punta con ribaltamento e tanti applausi per l’ottimo tuffo in stile olimpico!!!

Ricordati che il posizionamento del motore influisce parecchio, quindi non c’è una formula esatta in tutto questo, ho solo cercato di farti capire cosa succede e perche’ si usano i pesi, poi ci sono altri fattori che vedremo in alri articoli, Roller e la loro inclinazione e dimensione , Frp, ecc ecc……..Ricordati importante non demordere, fermarsi a ragionare e crescere con la propria macchinina capirla, selezionare il telaio che fa per te,  estrarre il meglio dal proprio lavoro e affinarlo nel tempo e allenarsi allenarsi e allenarsi, i consigli sono sempre utili e sopratutto metterli in pratica, copiare gli altri senza capirci nulla invece; ti porta a frustrazione e magari all’abbandono dell’hobby.

 

Buon Divertimento